Wifredo Oscar de la Concepción Lam Castilla
Torna all’elenco | Chiedi info
Wifredo Oscar de la Concepción Lam Castilla y (2 dicembre 1902 – 11 settembre 1982), meglio noto come Wilfredo Lam, è stato un artista cubano ventesimo secolo. Egli è stato un pittore, ma soprattutto ha lavorato anche con la scultura e ceramica.
Biografia
Wifredo Lam è nato a Sagua la Grande, una piccola cittadina cubana, nel 1902. Egli era di origini miste: suo padre è stato cinese e sua madre era di africani, spagnolo e Native-cubano discesa.
Egli ha mostrato qualche talento artistico come un giovane uomo, quando è andato a L’Avana per studiare legge, ha anche l’apprendimento di pittura presso l’Accademia di San Alejandro. Nel 1923, si recò a Madrid per il suo artista ulteriori studi. Ci si è sposato con Eva Piriz nel 1929 ma entrambi lei e il loro giovane figlio, nel 1931 morì di tubercolosi. Egli è stato a Madrid durante la guerra civile spagnola in cui si schierarono con la Repubblica.
Nel 1937, egli si recò a Parigi e divenne una stretta amicizia con Pablo Picasso. È stato attraverso Picasso che ha incontrato molti dei principali artisti di Parigi, al momento. Con la minaccia di invasione tedesca nella seconda guerra mondiale, ha lasciato Parigi e nel 1940 è andato a Marsiglia. Qui, attraverso Varian Fry è diventato amici con André Breton e formata stretti legami con il movimento surrealista.
Nel 1941, è tornato a Cuba e vi rimase fino al 1946. Ha poi vissuto in vari luoghi tra cui Parigi, New York e L’Avana. Si sposò nel 1944 Helena Holzer. Erano divorziato nel 1950. Nel 1960, si è sposato con Lou Laurin con il quale ha avuto tre figli.
Il suo capolavoro è considerato “La Jungla” ( “The Jungle”, 1943).
Morì a Parigi nel 1982.